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Regolamento per l'uso corretto di Internet (P.U.A.)

REGOLAMENTO per l’Uso Accettabile e Responsabile di Internet (P.U.A.)

Descrizione

REGOLAMENTO per l’Uso Accettabile e Responsabile di Internet (P.U.A.)

1. Account di posta elettronica

Ai genitori e/o tutori è richiesto, all’inizio dell’anno scolastico, di dare una autorizzazione per l’utilizzo a scuola di un account di posta elettronica personale dell’alunno, da impiegarsi esclusivamente per svolgere attività didattica in rete, come lo scambio di materiale didattico;le suddette attività possono svolgersi in classe come a casa.

2. Internet scuola-famiglia

Si consiglia ai genitori di vigilare affinché i propri figli rispettino le regole di sicurezza anche in ambito domestico, primariamente assistendo i minori nel momento dell’utilizzo della rete e poi ponendo in atto tutti i sistemi di sicurezza che aiutino a diminuire il rischio di imbattersi in materiale indesiderato.  

3. Sintesi del regolamento per l’utilizzo della rete Internet della scuola:      

  • Gli utenti devono essere consapevoli che Internet è una rete di informazioni non regolamentata, che permette l’accesso a contenuti, informazioni, immagini, files di ogni tipo; quindi devono essere responsabili nel loro uso di Internet.
  • La Scuola non può garantire l’accuratezza delle informazioni nella rete e non può assumersi alcuna responsabilità né può supervisionare i contenuti a cui un utente possa accedere inavvertitamente;
  • La Scuola non si assume alcuna responsabilità per danni, perdite, costi o spese derivanti direttamente o indirettamente dall’uso dei servizi informatici e di consultazione Internet (sia a scuola, sia a casa)
  • La Scuola non può assumersi alcuna responsabilità per qualsiasi comunicazione ricevuta o spedita da chi possiede account personali di posta elettronica.
  • I minori possono avvalersi dei servizi informatici della Scuola e di Internet solo guidati da un insegnante o altro adulto responsabile.
  • Nel rispetto delle regole di comportamento corretto in rete (Netiquette), gli utenti non possono creare, accedere, copiare, memorizzare, trasmettere, scaricare o pubblicare qualsiasi materiale: osceno, razzista, diffamatorio illegale; molesto o gravemente offensivo per altre persone; che costituisca una violazione delle leggi sui diritti di autore o accordi di licenza.
  • Nel rispetto della normativa vigente sulla sicurezza in rete, è vietato agli utenti:

Usare le postazioni di lavoro per conseguire l’accesso non autorizzato a reti o sistemi informatici della Scuola o esterni;

Fare qualsiasi tentativo di danneggiare apparecchi informatici o software;

Fare qualsiasi tentativo di alterare la configurazione di software e di sistema;

Usare qualsiasi postazione di lavoro della Scuola a fini illegali.

L'accesso a Internet e l'utilizzo di casella di posta elettronica (account di posta istituzionale ) da parte di minori dovrà essere autorizzato dai genitori su apposito modulo.

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria

Tel: 0321692625
Email: NOIC82300L@istruzione.it

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Regolamento